CHI

SIAMO

ANNI 60

Nel 1961 viene fondata la “Aldo Bea” con attività di rappresentanza e distribuzione di strumentazione ed elementi filtranti di precisione; contemporaneamente inizia la progettazione di contenitori per ospitare gli elementi filtranti.

ANNI 70

La Società viene trasformata in “Bea Filtri S.p.A.” e si orienta alla costruzione di elementi filtranti per applicazioni critiche.

ANNI 80

Viene creato il Servizio Laboratorio, con funzioni di assistenza pre e post-vendita ad integrazione del reparto R&D. Viene realizzata la prima cartuccia a membrana con un grado di filtrazione assoluto di 0.2 micron su gas. Il Laboratorio viene dotato di un contatore di particelle laser e viene realizzato il reparto di MICROBIOLOGIA, dove effettuare prove e verifiche di challenge batteriologica sugli elementi filtranti submicronici

ANNI 90

Bea Filtri ottiene la CERTIFICAZIONE UNI-EN 9001 (ISO 9001) per il Sistema di Qualità. Viene realizzata una nuova zona di produzione ad ambiente controllato in conformità agli standard GMP con asservimento ad impianto di acqua apirogena per il lavaggio degli elementi filtranti destinati ad impiego farmaceutico.

ANNI 00

La capacità produttiva della microfiltrazione viene triplicata con la costruzione di due nuove zone di produzione ad ambiente controllato. La ragione sociale viene cambiata in “BEA Technologies S.p.A.” per identificare anche nel nome la missione di offrire alla clientela prodotti innovativi.

ANNI 20

Nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0, BEA Technologie investe in nuove tecnologie e macchinari per sostenere la trasformazione digitale, migliorare l’efficienza e aumentare la competitività. Il parco macchine viene completamente rinnovato e vengono introdotti magazzini automatici per ottimizzare la logistica. Viene inoltre acquisito il ramo d’attività di TECNO INOX, attivo nella produzione di contenitori in pressione in acciaio inox, per integrare verticalmente le attività aziendali.

OGGI

È in corso la realizzazione di un nuovo reparto produttivo ad ambiente controllato, progettato per rispondere all’aumento della domanda di prodotti per la microfiltrazione. L’entrata in funzione è prevista entro il secondo semestre del 2025.